martedì 12 febbraio 2013

Sinassi (sobor) dei tre santi gerarchi

 

Sinassi (sobor) dei tre santi gerarchi e maestri ecumenici della Chiesa:

Basilio il Grande, Gregorio il Teologo e Giovanni Crisostomo

30 gennaio (12 febbraio)

 

Nell’XI secolo, a Costantinopoli per un lungo periodo vi furono controversie su chi fosse il più grande tra i tre santi gerarchi celebrati in gennaio. Una fazione del popolo preferiva san Basilio, altri preferivano san Gregorio il Teologo, mentre una terza prediligeva san Giovanni Crisostomo, tanto che ogni fazione prese il nome del santo: alcuni si autodefinivano basiliani, altri gregoriani, e i terzi giovanniti.

In accordo con la volontà di Dio, nell’anno 1084 i tre santi gerarchi apparvero al metropolita Giovanni di Euchatia, dichiarando che essi erano uguali davanti a Dio, e ordinando che le controversie terminassero e si stabilisse un giorno comune di celebrazione della loro memoria. Così il vescovo Giovanni scelse il 30 gennaio come data per la loro festa comune, mettendo fine alla controversia e ristabilendo la pace.

 

 

Tropario, tono 1

Quanti siamo innamorati dei loro discorsi, conveniamo tutti insieme per onorare con inni i tre sommi astri della Divinità trisolare, che con i raggi delle loro divine dottrine fanno brillare tutta la terra; i fiumi di sapienza fluenti miele che irrigano tutto il creato con i rivi della conoscenza di Dio, Basilio il grande e Gregorio il teologo, insieme all’illustre Giovanni dall’aurea eloquenza: essi sempre per noi intercedono presso la Trinità.

 

Kontakion, tono 2

O Signore, Tu hai concesso il riposo eterno e il godimento delle tue benedizioni agli araldi divinamente ispirati, i più grandi tra i tuoi maestri, per te hanno accettato le loro fatiche e sono morti come profumato olocausto, da Te sono glorificati tra i tuoi santi!

Nessun commento:

Posta un commento