domenica 30 dicembre 2012

Domenica dei Santi Progenitori


Santa Maria Maggiore, La filoxenìa di Abramo


Domenica dei Santi Progenitori
(La Domenica che cade tra l’11 e il 17 dicembre)
 
              In questa Domenica, in preparazione della Natività di nostro Signore, ricordiamo il patriarca Abramo e la sua discendenza, antenati di Cristo. La storia di Abramo e della sua fedeltà si può leggere nel libro della Genesi.

            “Attraverso il collegamento dei santi Antenati e Patriarchi, il nostro Salvatore Gesù Cristo stesso è anche Lui, in un certo senso, frutto della fede di Abramo. Così, quando Dio fa conoscere la sua voce a ciascuno di noi, mentre siamo ancora in quella terra straniera delle passioni e delle vanità mondane, come Abramo dobbiamo senza esitazione lasciare tutto ciò che è nostro, e seguire la divina chiamata con la fede fino a raggiungere la Terra Promessa in cui, a nostra volta, saremo in grado di dare alla luce spiritualmente Cristo, perché, piantato in noi mediante la Fede e il Battesimo, Egli cresca in noi attraverso le virtù in modo da brillare alla luce della contemplazione. Noi discendenti di Abramo, figli della promessa come fu Isacco, siamo diventati figli di Dio attraverso il dono del Santo Spirito, per vedere quindi Cristo formato in noi... Vediamo dunque da parte nostra di divenire come gli antenati di Cristo e continuare saldi nella fede, perché possiamo celebrare la festa della sua Natività, dicendo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”. (Dal Sinassario)

 


Tropario, tono 2

Hai giustificato con la fede i progenitori, attirando a te, tramite loro, la Chiesa delle genti. Si vantano nella gloria i santi, perché dal loro seme procede un frutto insigne: colei che senza eme ti ha partorito. Per le loro suppliche, o Cristo Dio, salva le anime nostre.

 

Exapostilàrion

Amici dei padri, riuniamoci oggi per celebrare esultanti la loro memoria, la memoria di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, come dobbiamo: da essi è apparso secondo la carne il Cristo Signore, nella sua grande compassione.

 

 

Per la tua edificazione puoi leggere:

Nessun commento:

Posta un commento