domenica 4 novembre 2012

Sinassi di tutti i Santi di Bergamo



Sinassi di tutti i Santi di Bergamo

 
5 (18) novembre

 
 

Scrive san Justin Popovic nella introduzione alle Vite dei Santi: «Che cosa sono i Cristiani? I Cristiani sono portatori di Cristo e in virtù di questo sono portatori e possessori di vita eterna, e questo secondo la misura di fede e secondo la misura di santità che proviene dalla fede. I santi sono i più perfetti Cristiani, dato che sono stati santificati al più alto grado con le fatiche ascetiche della santa fede nel risorto ed eternamente vivo Cristo Signore e nessuna morte ha potere su di loro. La loro vita proviene interamente dal Cristo Signore e per questo motivo è interamente vita di Cristo; ed il loro pensiero è interamente pensiero di Cristo; e la loro percezione è percezione di Cristo. Tutto ciò che hanno è prima di Cristo e poi loro. Se parliamo dell’anima, è prima di Cristo e poi loro; se della vita, essa è prima di Cristo e poi loro. In essi niente è fatto da loro ma è piuttosto interamente e in tutto dal Cristo Signore.

Di conseguenza, le Vite dei Santi non sono nient’altro che la vita del Cristo Signore, ripetuta in ogni santo ad un maggior o minor grado in questa o in quella forma. È più precisamente la vita del Cristo Signore continuata attraverso i Santi, la vita del Dio Logos incarnato, il Teantropo Gesù Cristo che si è fatto uomo. Ciò è stato fatto in modo che come uomo potesse dare e trasmettere a noi la Sua vita divina; in modo che come Dio con la Sua vita potesse santificare e rendere immortale ed eterna la nostra vita umana sulla terra. “Poiché e chi santifica e i santificati provengono tutti da uno” (Ebrei 2, 11)».

 

 

            Gli antichi calendari Bergamaschi sotto la data del 5 novembre invitano alla celebrazione di tutti i Santi di Bergamo. Ognuno di essi con la propria cristificazione ha santificato anche un pezzetto della nostra umanità, ogni zolla della nostra terra è benedetta dalla loro presenza, per la loro vita e le loro fatiche.

 

            Il santo martire Alessandro, nostro patrono, il cui sangue è stato per noi fecondo seme della Fede Cristiana; e la santa matrona Grata, che piamente gli diede sepoltura.

I santi martiri Fermo e Rustico.

            I santi vescovi di Bergamo: Narno il mirovlita, confessore di Cristo; Viatore, anch’egli confessore della fede; Giovanni il Taumaturgo, difensore della Fede Ortodossa dall’eresia ariana; il beato Antonino e Adalberto il misericordioso.

            I santi Lupo e Adleida, e sant’Amando di Ghisalba, edificatori di chiese.

           

E tutti gli altri Santi Ortodossi della nostra terra, conosciuti o dimenticati, il cui nome è scritto in cielo, a cui chiediamo di intercedere presso Dio affinché siano salvate le anime nostre!

 

Per le preghiere dei nostri Santi Padri, Signore Gesù Cristo Dio nostro, abbi pietà di noi e salvaci. Amìn.

 

 
 

 

Tropario per la Sinassi dei santi di Bergamo, tono 8°:

 

Come un bel frutto della semina della Tua salvezza, la terra di Bergamo Ti offre, o Signore, tutti i Santi che hanno brillato in essa. Per le loro preghiere custodisci la Chiesa e la nostra terra in una pace profonda, per intercessione della Madre di Dio, o solo misericordioso.

 

  

Kontakion per la Sinassi dei santi di Bergamo, tono 3°:

 

Oggi il coro di santi che compiacque Dio nella nostra terra è ritto davanti a noi in chiesa e invisibilmente prega per noi Dio. Con loro gli Angeli lo glorificano, e tutti i Santi della Chiesa di Cristo fanno festa con essi. E tutti pregano insieme per noi il Dio eterno.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento